La nuova figura del FUND MANAGER

La nuova figura del FUND MANAGER

(Europrogettazione e Finanza Agevolata per le PMI)

 

Per gestire la complessità in un mondo competitivo, serviranno elevate competenze tecniche economico-finanziarie e di gestione. Ma anche grande flessibilità.

Per questo abbiamo ideato un percorso di formazione innovativo, ideale per il Professionista che vuole sviluppare competenze polivalenti ed integrate, per offrire alle Imprese Clienti, ai partner commerciali o all’Azienda in cui lavora, la possibilità di accedere a strumenti di finanziamento cospicui e diversificati. Lo abbiamo chiamato “La nuova figura del FUND MANAGER” proprio per evidenziarne le caratteristiche di versatilità e completezza.

 

A chi è rivolto:

  • Il corso è rivolto a Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Esperti contabili, ​Avvocati, Praticanti forensi, ​Dirigenti e Responsabili finanziari, Consulenti aziendali legali e societari​, giovani laureati in discipline economiche, giuridiche o equipollenti​.

 

Obiettivi formativi:

  • Approfondire le conoscenze sulla Finanza Aziendale e Finanza agevolata come primaria leva di gestione e rappresentazione dell’Azienda agli stakeholder;
  • Conoscere nel dettaglio le misure di finanza agevolata ​previsti dalla Legge Finanziaria e le opportunità che esse rappresentano;
  • Comprendere e fare proprie le migliori pratiche di presentazione della domanda di accesso alle misure agevolative;
  • Conoscere ed individuare le fonti di finanziamento europee ​(cd. fondi diretti) e le opportunità gestite a livello nazionale/locale (cd. fondi indiretti);
  • Accrescere le competenze/abilità di scrittura di risposta alle “call” della Commissione e agli avvisi indirizzati alle ​Imprese​, al territorio e agli Enti del Terzo settore​;
  • Acquisire capacità tecniche sulla rendicontazione;
  • Sviluppare elevate competenze nella gestione dei progetti, anche attraverso il metodo internazionale Project Management​.

 

Modalità di svolgimento:

  • Il corso ​è stato pensato per rispondere massimamente alle esigenze di flessibilità dei discenti: sarà interamente in modalità e-learning, con lezioni live ​in formula week-end (2 incontri/settimana su piattaforma Zoom: venerdì pomeriggio e sabato mattina)​.
  • ​Accesso costante con credenziali personali su ​piattaforma e-learning asincrona​,​ con ​tutte ​le lezioni videoregistrate e materiale di approfondimento.
  • Il percorso formativo prevede lezioni teoriche​ e sessioni di training pratico​,​ applicato alla creazione di progetti per reali bandi​​.

 

Durata del corso: 

  • ​81 ORE ​complessive ​di didattica
  • ​27 lezioni da 3 ore ciascuna
  • Partenza venerdì 18 giugno 2021, ore 15.00.

 

Programma e calendario delle lezioni:

MODULO 1: FINANZA AGEVOLATA PER LE PMI DATA ORA
1. PIANI D’IMPRESA E BUDGET 18/06/21 15.00/18.00
2. LA FINANZA AZIENDALE 19/06/21 10.00/13.00
3. LA FINANZA AGEVOLATA 25/06/21 15.00/18.00
4. LE MISURE AGEVOLATIVE NEI SETTORI ECONOMICI E NEI TERRITORI 26/06/21 10.00/13.00
5. LA COSTRUZIONE DEI PROGETTI DI FINANZA AGEVOLATA – PRATICA/LABORATORIO 02/07/21 15.00/18.00
6. ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZA AGEVOLATA 03/07/21 10.00/13.00
7. LA BANCABILITÀ DELL’IMPRESA 09/07/21 15.00/18.00
8. NUOVA MISURA RESTOALSUD – PRATICA/LABORATORIO 10/07/21 10.00/13.00
9. ALTRE MISURE PREVISTE DALL’ULTIMA FINANZIARIA – PRATICA/LABORATORIO 16/07/21 15.00/18.00

 


 

MODULO 2: EUROPROGETTAZIONE E FONDI INDIRETTI DATA ORA
1. PROGRAMMI COMUNITARI ED ISTITUZIONI UE –  NUOVA PROGRAMMAZIONE 2021-2027 17/07/21 15.00/18.00
2. FOCUS SU NEXT_GENERATION_EU 23/07/21 10.00/13.00
3. FONDI DIRETTI PER LE PMI 24/07/21 15.00/18.00
4. I FONDI INDIRETTI – FOCUS REGIONE CAMPANIA 30/07/21 10.00/13.00
5. LA FORMAZIONE FINANZIATA CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE +) 31/07/21 15.00/18.00
6. PROGRAMMI UE: LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO 03/09/21 10.00/13.00
7. UNA P.A. AMICA: METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE 04/09/21 15.00/18.00
8. LA PROGETTAZIONE PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE 10/09/21 10.00/13.00
9. LA DEFINIZIONE E LA GESTIONE DEL PIANO FINANZIARIO DEL PROGETTO 11/09/21 15.00/18.00
10. LE REGOLE DELLA RENDICONTAZIONE – ELABORAZIONE PRATICA 17/09/21 10.00/13.00
11. IL PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE E TECNICHE 18/09/21 15.00/18.00
12. IL PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE E TECNICHE APPLICATE ALL’EUROPROGETTAZ. 24/09/21 10.00/13.00
13. IL PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE E TECNICHE APPLICATE ALL’EUROPROGETTAZ. 25/09/21 15.00/18.00
14. METODOLOGIE PER SVILUPPARE NUOVE IDEE – LABORATORIO DI CREATIVITÀ 01/10/21 10.00/13.00
15. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E SCRITTURA 02/10/21 15.00/18.00
16. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E SCRITTURA 08/10/21 10.00/13.00
17. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E SCRITTURA 09/10/21 15.00/18.00
18. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SU FONDI INDIRETTI 15/10/21 10.00/13.00

I nostri Docenti:

  • Antonio Musella – Presidente Commissione Sovraindebitamento ODCEC Napoli Nord
  • Marco Traversi – Ceo & Founder Project Ahead, esperto di Fondi Europei
  • Marco Fantoni – Managing Director at Optima Italia S.p.A., AD di diverse aziende, Dr. Commercialista su Milano
  • Enrico Viceconte – Professore alla Federico II, Direttore aggiunto Project Management Institute – Southern Italy Chapter
  • Daniela De Gregorio – European Project Manager ISMED CNR
  • Andrea Innocenti – Direttore Comunicazione Project Management Insitute – Southern Italy Chapter, Digital Business Partner in INTESA SAN PAOLO

 

Costi e modalità di partecipazione:

Il costo del corso è € 580,00 in PROMO per:

Categoria Costo Rate Crediti formativi
Commercialisti iscritti ad ODCEC 480 € Possibilità di pagare in 2 rate di pari importo
Avvocati e Praticanti iscritti ad Albo (*) 480 € Possibilità di pagare in 2 rate di pari importo
Giovani laureati under 29 450 € Se il pagamento è effettuato in un’unica soluzione no
Giovani laureati under 29 480 € Pagamento in 4 rate di pari importo no
Professionisti della rete PMI International 530 € Possibilità di pagare in 2 rate di pari importo no

(*) Ordine Forense di Napoli: condizioni in convenzione

 

Per partecipare, compila il form sottostante, oppure contattaci al n. 081 393 14 67, o scrivici a segreteria@soluzioni-srl.it.

Modulo Contatti




    * Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.